Correttezza di Gioco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Wolf.

    Group
    GdR Staffer
    Posts
    6,264

    Status
    Dead


    CORRETTEZZA DI GIOCO


    Il sistema di questo GDR è basato sulla narrazione e sull'utilizzo di alcuni parametri di base. Questo significa che non conterà unicamente la capacità dell'utente nella scrittura, ma anche l'esperienza che farà all'interno del gioco.
    metagame

    Iscrivendosi ad un qualsiasi GDR è importante tenere conto del metagame. Questo rappresenta la differenza tra ciò che è a conoscenza dell'utente e ciò che invece è conosciuto dal PG dell'utente, contraddistinto in due semplici termini: On Game e Off Game.
    Con ON GAME intendiamo tutte quelle nozioni, informazioni, regole ed eventi che possono essere conosciute dal nostro PG, escludendo quindi le competenze del player.
    Al contrario, con OFF GAME intendiamo tutto ciò che il nostro personaggio non può conoscere e che solo il player deve tenere conto, come regolamenti, statistiche ed informazioni riguardante la parte tecnica del GDR.
    E' quindi di consuetudine capire bene la differenza tra questi due termini, in modo tale da non fare confusione all'interno del gioco ed evitare che informazioni prelevate dalle schede personaggio influenzino l'andamento delle ruolate. Allo stesso modo, il solo consultarsi per l'andamento di un combattimento o una particolare ruolata, decidendo magari la morte preventiva di un PG, viene considerato una violazione di queste regole.
    Ovviamente, in caso di violazione, lo staff provvederà ad avvisare l'utente in modo tale da "aggiustare" la metodologia di ruolata; ripetute violazioni possono portare a diverse "sanzioni". E' importante ricordarsi che ogni giocatore ha il diritto di divertirsi e il dovere di lasciar divertire gli altri!

    autoconclusività

    Allo stesso modo del paragrafo precedente, è importante tenere conto del concetto di autoconclusività. Essa è l’azione nella quale in un unico turno si definisce arbitrariamente azione ed esito, senza tener conto delle eventuali influenze che possono determinarlo da parte degli altri personaggi cui è rivolta. Quando effettuiamo un azione autoconclusiva decidiamo esattamente l’effetto della nostra azione sull’altro, senza che esso possa reagire e limitando dunque l`interazione con esso. Esempio di autoconclusività è il seguente:
    "A si scaglia a gran velocità verso B, sferrandogli un potente pugno al volto."
    In questo caso l'azione è stata decisa dal player che descrive l'azione, senza dare possibilità all'avversario di reagire in alcun modo, agendo dunque irrispettosamente non solo nei confronti dell'altro player, ma anche nei confronti del master che gestirà la role, unico a poter definire le azioni che vanno a segno durante un turno. Arriviamo dunque all'esempio di azione non autoconclusiva:
    "A si scaglia a gran velocità verso B, cercando di sferrargli un potente pugno al volto."
    In questo caso l'azione è lasciata in sospeso, permettendo al master di deciderla e al player avversario di contrastarla. In caso di violazione di queste norme, sarà ovviamente il master a fare presente di questo comportamento scorretto, invitando il player a cambiare metodologia di gioco e, se opportuno, espellendolo dalla giocata.

    power play

    L'ultimo punto su cui bisogna prestare attenzione è quello riguardante il Power Play. Il termine indica i giocatori che mirano a privilegiare il conseguimento della vittoria a discapito dell'aspetto interpretativo e dello spirito del gioco. A tal fine di solito cercano di destreggiarsi al limite delle regole, o ad utilizzarle a proprio vantaggio, a scapito del buon senso e della logica della storia interpretata. Nella pratica un Power Player è colui che compie azioni incredibili, fuori dall'ordinario (compreso il background nella scheda giocatore) o possiede capacità oltre il limite. Bisogna tenere a mente che un player appena iscritto non potrà mai avere un personaggio ad un alto livello, ma saranno la costanza e l'impegno che metterete all'interno delle role che porterà il vostro personaggio a sviluppare le sue capacità.

    turni

    Non essendo presenti alcun tipo di statistiche numeriche, lo scontro si svolgerà per turni. In un turno si potranno effettuare tutte le tecniche che si vorranno, ma ovviamente senza esagerare e mantenendo una sorta di "realismo" dell'azione, conducendo un singolo attacco per volta. Dunque l'unica cosa che può portarvi a vincere, è la vostra fantasia! Per una comprensione più fluida, è consigliabile inserire una legenda contenente le voci "Narrato - Pensato - Parlato - Parlato Altrui"; inoltre sono obbligatori i parametri alla fine di ogni post di combattimento. Bisogna ricordarsi di inserire nei parametri le tecniche che sono in utilizzo da più turni. E' bene che ci sia sempre un'ordine nei post e che ognuno (nel caso di role con più PG) posti sempre seguendo l'ordine che si è venuto a creare nei post iniziali: il primo giocatore dovrà quindi sempre postare per primo, il secondo dovrà sempre postare per secondo e così via. Alla fine del combattimento, sarà un membro dello staff a decidere a chi andrà la vittoria considerando vari fattori che verranno riportati nel giudizio finale.

    personaggi secondari

    Qualora foste interessati alla creazione di un altro personaggio diverso dal vostro, sarete liberi di crearne fino ad altri due, ovviamente creandoli dalle basi, sviluppandoli allo stesso modo del personaggio principale, acquisendo per conto proprio sia punti esperienza che denaro, senza possibilità di scambiarli tra i propri personaggi. Per questi PG varranno delle regole particolari:

    Per creare un altro personaggio sarà necessario utilizzare un account diverso da quello del personaggio principale. Bisognerà quindi creare una semplice presentazione nella sezione apposita in cui si preciserà brevemente il collegamento all'account principale, specificando il nickname. Questo servirà allo staff per evitare che le regole successive vengano infrante.
    E' preferibile che i ninja siano dello stesso villaggio, ma se incastrati bene nella trama non sarà necessario rispettare strettamente questa regola.
    I ninja dovranno partire tassativamente dal grado Studente.
    Eventuali bonus ottenuti dal giocatore in qualsiasi modo, non saranno copiati.
    L'ottenimento di un demone o di una qualsiasi entità o oggetto unico sarà possibile per uno solo dei personaggi posseduti; non si potranno, ad esempio, possedere più di un Jinchuuriki o Spadaccino della Nebbia.
    I personaggi secondari non potranno effettuare missioni, combattimenti o quest insieme (se non su concessione dei master in casi specifici) ma potranno fare combattimenti, senza però ottenere alcun premio.

    giocate hot

    Nel nostro GDR sarà possibile effettuare delle role con sfondo erotico. In questo caso però è bene tenere a mente alcune semplici regole.
    ❤ La role dovrà contenere nel sottotitolo la sigla [Hot Role], che indicherà che al suo interno sono presenti dei contenuti espliciti.
    ❤ Seppur permesse le descrizioni erotiche, non sarà possibile pubblicare alcun tipo di immagine dai contenuti espliciti.
    ❤ Il nostro GDR rispetta tutti! Per questo sono ammesse role hentai, yaoi e yuri.
    Il mancato rispetto di queste regole porterà alla cestinazione dell'intera role svolta, per cui fate attenzione!





    Regolamento di proprietà del The Will of Fire - Naruto GDR


    Edited by úlfheðinn' - 17/6/2023, 19:27
     
    Top
    .
0 replies since 6/9/2017, 22:45   362 views
  Share  
.