Stili di Combattimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Wolf.

    Group
    GdR Staffer
    Posts
    6,264

    Status
    Dead


    STILI DI COMBATTIMENTO


    jutsu

    Un Jutsu è un termine generale per indicare una qualsiasi tecnica che un ninja può usare ma che un normale essere umano probabilmente sarebbe incapace di usare o imitare. Il Jutsu spesso si basa sulla manipolazione del Chakra attraverso vari metodi, di cui i più comuni sono i sigilli delle mani. In alcuni casi la linea che separa una semplice azione e un Jutsu è molto sottile e vaga. I Jutsu sono divisi in tre grandi categorie: Arti Illusorie (Genjutsu), Arti Magiche (Ninjutsu), e Arti Marziali (Taijutsu). Esse si suddividono a loro volta in sottocategorie: Arte dei Sigilli (Fūinjutsu), Segno Maledetto (Juinjutsu) , Arti Eremitiche (Senjutsu). Alcune di queste sono tecniche possedute solo da alcuni ninja, Tecniche Segrete (Hiden), altre ancora il loro utilizzo è stato vietato, le Tecniche Proibite (Kinjutsu).

    taijutsu

    Le Arti Marziali (体術, Taijutsu) sono una delle tre categorie di tecniche che un ninja può usare, e si basano sull'ottimizzazione delle capacità umane naturali. Vengono eseguite accedendo direttamente alle energie fisiche e mentali dell'utilizzatore, facendo affidamento sulla resistenza e la forza acquisite attraverso l'allenamento. Le Arti Marziali in genere non richiedono l'uso di sigilli, ma occasionalmente fanno uso di determinate posizioni o pose, e sono molto più veloci da usare rispetto alle Arti Magiche e alle Arti Illusorie. Normalmente non richiedono chakra, sebbene il chakra possa essere usato come aiuto. Il Pugno Gentile del clan Hyuga, tuttavia, fa ampio uso del chakra e richiede grandi abilità nel suo controllo. Le tecniche che sfruttano armi prive di chakra (Bukujutsu) e quelle che ne favoriscono il lancio (Shurikenjutsu) rientrano in questa categoria.

    ninjutsu

    onI4NEv


    Parte importante di cui tenere conto è proprio quella riguardante le Arti Magiche (忍術 Ninjutsu). Esse vengono utilizzate impastando il chakra necessario grazie a delle particolari posizioni delle mani dette sigilli, permettendo al ninja di fare cose che non potrebbe fare in condizioni normali. Le Arti Magiche che utilizzano elementi naturali sfruttano il chakra elementale posseduto da ogni ninja per creare una moltitudine di effetti in base alla natura utilizzata. Le cinque alterazioni fondamentali del chakra si suddividono in:

    Fuoco (">火, Hi), che permette di creare e manipolare le fiamme.
    Le tecniche che usano questa alterazione delle proprietà sono raggruppate sotto il nome di Arte del Fuoco (>火遁, Katon).
    Debole contro l'Acqua ma forte contro il Vento.

    Vento (風, Kaze), che permette di creare onde di vento o esplosioni d'aria.
    Le tecniche che usano questa alterazione delle proprietà sono raggruppate sotto il nome di Arte del Vento (風遁, Fūton).
    Debole contro il Fuoco ma forte contro il Fulmine.

    Fulmine (雷, Kaminari), che permette di creare lampi e trasmettere elettricità.
    Le tecniche che usano questa alterazione delle proprietà sono raggruppate sotto il nome di Arte del Fulmine (雷遁, Raiton).
    Debole contro il Vento ma forte contro la Terra.

    Terra (土, Tsuchi), che permette di manipolare la terra.
    Le tecniche che usano questa alterazione delle proprietà sono raggruppate sotto il nome di Arte della Terra (土遁, Doton).
    Debole contro il Fulmine ma forte contro l'Acqua.

    Acqua (水, Mizu), che permette di creare e manipolare l'acqua.
    Le tecniche che usano questa alterazione delle proprietà sono raggruppate sotto il nome di Arte dell'Acqua (水遁, Suiton).
    Debole contro la Terra ma forte contro il Fuoco.

    Ogni PG potrà possedere un solo elemento (a meno che non sia specificato diversamente nella descrizione dell'innata associata). Dal grado Chunin, con un dispendio di 150 punti esperienza e una role di allenamento, chiunque abbia un solo elemento e sia provvisto di innata, potrà richiedere l'apprendimento di un secondo a scelta.

    genjutsu

    Le Arti Illusorie (幻術, Genjutsu) sono tecniche che usano il Chakra presente nel sistema nervoso della vittima per creare illusioni; praticamente è un avanzato Ninjutsu mentale. Tutte le Arti Illusorie sono basate sull'Arte dell'Ombra. Coloro dotati di abilità speciali come lo Sharingan del Clan Uchiha o quelli dotati di grande intelletto sono molto abili ad eseguire e contrastare Genjutsu, dal momento che la chiave è l'attenzione ai dettagli. La più comune Genjutsu vista è la semplice creazione di allucinazioni, provocando nella vittima sensazioni che non sono reali con l'obiettivo di manipolarle. In altre parole le tecniche illusorie attaccano i cinque sensi benché esistano altre applicazioni per i Genjutsu. Coloro i quali sono sotto l'influenza di un Genjutsu o si paralizzano sul posto o perdono coscienza, ciò dipende da quanto sono abili nel riconoscere e difendersi dai Genjutsu. Ci sono diversi modi per contrastare una tecnica illusoria. Dal momento che questa usa il Chakra dell'avversario, la vittima può cancellare un Genjutsu interrompendo il proprio flusso di Chakra. Questo metodo è chiamato Rilascio o Kai. Il livello di un Genjutsu determina la difficoltà di scioglierlo. In ogni caso ON GDR, per utilizzare il Rilascio è necessario pagare il costo della suddetta tecnica in aggiunta al costo del Genjutsu da contrastare. E' bene notare che subire un Genjutsu provoca obbligatoriamente un'alterazione dello stato mentale del ninja, anche qualora questo dovesse essere sciolto nello stesso turno in cui viene subito. Lo stato mentale durerà 1 turno nel caso il Genjutsu sia di livello D, 2 turni se di livello C, 3 turni se di livello B, 4 turni se di livello A e 5 turni se di livello S. Per scelte dettate dalla trama o dal carattere del personaggio, tuttavia, lo stesso giocatore che subisce la tecnica può decidere di prolungare questi periodi.

    fuinjutsu

    Le Tecniche di Confinamento (封印術, Fūinjutsu, Arte del Sigillo) sono un tipo di tecniche che sigillano oggetti, esseri viventi, chakra, come anche un'ampia varietà di altre cose all'interno di un altro oggetto. Le Tecniche di Confinamento possono anche essere usate per limitare i movimenti o aprire oggetti da qualcosa o qualcuno. La presenza di un sigillo è contrassegnata dall'apparizione di formule tecniche, kanji, o altri tipi di simboli (come avviene anche con con le tecniche di evocazione).





    Regolamento di proprietà del The Will of Fire - Naruto GDR


    Edited by úlfheðinn' - 8/7/2023, 10:35
     
    Top
    .
0 replies since 9/6/2013, 18:50   243 views
  Share  
.